Warning: session_start() [function.session-start]: open(/tmp/session/sess_k9pa6uitn72lu20ciemlstj5c3, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in /var/www/vhosts/artlocation.eu/httpdocs/inc/login_controls.php on line 2
art location - Politicamente Scorretto 2021: la Cultura dell’Impegno, di CULTURALIA

www.photographers.it
Fotografi e Fotografia in Italia
                 www.fotografi.org
L'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti
                 www.mercatofotografico.it
Annunci fotografici gratuiti
 


 
A Roseto degli Abruzzi in otto…
Quattro giorni davvero intensi, che appagheranno largamente le aspettative degli appassionati di fotografia e, ques..[leggi tutto]
ultime news
Lisa Borgiani "What is Europe …
Raccontare l’Europa attraversando l’Europa. “What is Europe to you?” è la narrazione fotografica in divenire dell’..[leggi tutto]
ultimi testi
Registrati  gratuitamente

User   
Password 

Dimenticato la password?

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Politicamente Scorretto 2021: la Cultura dell’Impegno
Autore: CULTURALIA - Pubblicato il 20/05/21 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2952 volte

“La cultura dell’impegno” nella rassegna curata da Carlo Lucarelli che torna con la XVI edizione dall’11 al 24 giugno a Casalecchio di Reno (BO).

Spettacoli teatrali, panel di discussione e presentazioni di libri dedicati ai temi della legalità e cittadinanza

11-24 giugno 2021

Casalecchio di Reno (BO)

Dall’11 al 24 giugno 2021 torna Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato nel 2005 dall'Istituzione (oggi Servizio) Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli, per combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura promuovendo i valori di giustizia, solidarietà e legalità.

Politicamente Scorretto è ormai un appuntamento fisso molto apprezzato dal pubblico e da chi ama conoscere e affrontare i temi dell’attualità e dell’impegno civile attraverso la lente di ingrandimento dei diversi linguaggi culturali.

Il tema di questa XVI edizione è infatti la Cultura dell’Impegno che vede insieme coinvolti da un lato gli artisti e i personaggi del panorama culturale e dall’altro le istituzioni.

Fin dalle prime edizioni di Politicamente Scorretto, la cultura è stata espressione e strumento di partecipazione sociale e attivismo civico. L’attuale pandemia ha segnato negativamente il comparto culturale in Italia, colpendo direttamente i cinema, i teatri, i musei, i lavoratori dello spettacolo e gli artisti che, nonostante le chiusure, non hanno mai smesso di esprimersi. Da qui riparte Politicamente Scorretto, per ridare voce a tutto il mondo culturale e confermare l’impegno da parte delle istituzioni verso questo settore. Quest’anno infatti la rassegna ha scelto di mettere al centro la produzione teatrale per restituirle quello spazio che durante la pandemia le è stato tolto e valorizzarne il ruolo.

Un impegno sociale, quindi, anche verso la cultura stessa di cui Politicamente Scorretto si fa promotore attraverso un ricco calendario di spettacoli teatrali, panel di discussione e presentazioni di libri ed ospiti d’eccezione come, tra gli altri, i rapper Willie Peyote e Murubutu. 

Dopo lo stop forzato del 2020, quest’anno la rassegna tornerà ad animare in presenza alcuni luoghi del territorio come la Casa Museo Nena, la Casa della Conoscenza e il Teatro Comunale Laura Betti. Molti degli eventi saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook della manifestazione.

Il programma completo sarà consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org dal 25 maggio. Una parte significativa delle iniziative sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.

Workshop Macro con Alberto Ghizzi Panizza
leggi la news

THE ROOOM presenta HEARTH mostra personale dell’Artista Gianluca Chiodi
leggi la news

OTHER IDENTITY - altre forme di identità culturali e pubbliche | terza edizione
leggi la news

Open day IIF: martedì 5 aprile
leggi la news

Leaving and waving. Mostra di Deanna Dikeman dal 19 marzo al WSP Roma
leggi la news

Open day IIF: giovedì 10 marzo
leggi la news

TORReDINTORNI / DENTRO Collettiva fotografica
leggi la news

PAOLO NOVELLI - IL GIORNO NON BASTA.
leggi la news

LomoWalk Ostuni, Passeggiata Fotografica Analogica
leggi la news

Politicamente Scorretto 2021: la Cultura dell’Impegno
leggi la news

WSP Photoreview: incontri di editing collettivo
leggi la news

From London to free Derry - photographs by Gian Butturini
leggi la news

» tutte le news


Warning: Unknown: open(/tmp/session/sess_k9pa6uitn72lu20ciemlstj5c3, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/tmp/session) in Unknown on line 0