Warning: session_start() [function.session-start]: open(/tmp/session/sess_1el7h39vgna97mf9j5ommtvu12, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in /var/www/vhosts/artlocation.eu/httpdocs/inc/login_controls.php on line 2
art location - COMPLETE AMATEUR, di MiCamera

www.photographers.it
Fotografi e Fotografia in Italia
                 www.fotografi.org
L'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti
                 www.mercatofotografico.it
Annunci fotografici gratuiti
 


 
Making Off…
MAKING OFF - Opificio della fotografia Parte un progetto formativo a lungo termine. Inizia ora, per forza di cos..[leggi tutto]
ultime news
14° Premio Arte Laguna – Iscri…
concorso artistico internazionale | tema libero | aperto a tutti Il Premio Arte Laguna è il concorso in..[leggi tutto]
ultimi testi
Registrati  gratuitamente

User   
Password 

Dimenticato la password?

News » Corsi e workshop » Scheda News

COMPLETE AMATEUR
Autore: MiCamera - Pubblicato il 10/12/19 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3829 volte

COMPLETE AMATEUR
un corso di ERIK KESSELS
Micamera, Milano 8-9 febbraio / 4-5 aprile 2020


Dilettante [di-let-tàn-te] s.m. e f.

1. Chi pratica un’attività, si dedica a uno studio non per professione ma per amore della cosa in sé o per passatempo.


La tendenza a pensare troppo nasce dalla mancanza di fiducia in sé stessi e troppo spesso porta a non fare nulla. Il dilettante però – ossia colui che fotografa per diletto e non per professione – non perde tempo a ragionare perché è beatamente inconsapevole della posta in gioco. Non segue eccessivamente le regole perché non le conosce o comunque non gli interessano più di tanto.
Considerate questo: nella nostra lingua la parola dilettante o amatore è solitamente usata per descrivere una mancanza di abilità, ma in realtà ha una connotazione più che positiva.
Continuiamo a dimenticare che il motivo per cui facciamo ciò che amiamo deriva semplicemente dall’atto di amarlo ed è proprio così che si producono i lavori migliori. Quindi la domanda sorge spontanea, come si può ritornare ad essere un puro dilettante? Abbandonando l’autocontrollo e abbracciando la propria spontaneità, il partecipante sarà guidato da Erik Kessels a sfruttare al meglio le proprie capacità dilettantesche con lo scopo di tornare a vedere con chiarezza le sue abilità e ricominciare a divertirsi. La fotografia è per molti versi un mezzo perfetto per intraprendere questo percorso.
___________
informazioni utili:
il workshop con Erik Kessels si svolge in due fine settimana 8-9 febbraio E 4-5 aprile dalle 10 alle 18 presso Micamera / a Milano, in via Medardo Rosso, 19

massimo 14 studenti costo: 500€ + IVA per entrambi i fine settimana

info e iscrizioni: Giulia Zorzi / giulia@micamera.com / +39 335 6817 917
___________

Erik Kessels è designer della comunicazione, artista e curatore olandese con una grande passione per la fotografia. Creative partner dell’agenzia di comunicazione KesselsKramer di Amsterdam e Londra dal 1996, ha realizzato campagne per clienti nazionali e internazionali come Nike, Diesel, J&B Whisky, Oxfam, Ben, Vitra, Citizen M, I amsterdam e The Hans Brinker Budget Hotel.
La professione di pubblicitario gli è valsa molti premi e riconoscimenti internazionali.
In veste di artista e curatore ha pubblicato oltre 70 libri di immagini “riappropriate”: Missing Links (1999), The Instant Men (2000), In Almost Every Picture (2001-2019) e Shit (2018). Dal 2000 è redattore della rivista di fotografia alternativa Useful Photography e ha scritto il bestseller internazionale Failed It!
Kessels scrive regolarmente per numerose riviste internazionali. Ha tenuto conferenze per la D&AD Presidents Lecture e per vari convegni internazionali di design: a Singapore, Goa, NY, Toronto e Bangkok. Ha insegnato presso la Gerrit Rietveld Academy (Amsterdam), Écal (Losanna), Raffles (Milano) e presso l’Accademia di Architettura di Amsterdam dove ha curato una celebrazione dell’amatorialità.
Ha realizzato e curato mostre come Loving Your Pictures, Mother Nature, 24HRS in Photos, Album Beauty, Unfinished Father e GroupShow. Ha co-curato una mostra dal titolo From Here on Together insieme a Martin Parr, Joachim Schmid, Clément Chéroux e Joan Fontuberta.
Nel 2010 Kessels ha ricevuto il premio Amsterdam Prize of the Arts, mentre nel 2016 è stato nominato per il Deutsche Börse Photography Prize. Fino al 2019 la sua retrospettiva di metà carriera è stata esposta a Torino, Düsseldorf, Budapest; quest’anno ha esposto al SFMOMA. Time Magazine l’ha chiamato “stregone dell’immagine” mentre Vogue Italia lo ha definito un ” moderno antropologo”.

Micamera: libreria | eventi
 

World.Report Award 2020
leggi la news

OPEN DAY ONLINE IIF: sabato 16 maggio 2020
leggi la news

EMOZIONARE CON LE IMMAGINI. LA FOTOGRAFIA AL SERVIZIO DELLA PSICOLOGIA
leggi la news

Non ditelo a mia madre mostra di Sara Munari al CsfAdams
leggi la news

FOTOGRAFIA ALLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
leggi la news

Mostra 14° Premio Arte Laguna
leggi la news

Storytelling Fotografico, un workshop di Sara Munari a Magazzini Fotografici
leggi la news

Nonostante Tutto Mostra Fotografica di Riccardo Bononi
leggi la news

Mostra fotografica “Rita Levi Montalcini, il cuore Nobel delle Donne”
leggi la news

I MIEI VICINI di Alita Spano Inaugurazione mostra fotografica e incontro con l’autrice
leggi la news

IMMAGinAZIONE, buona la prima!
leggi la news

Forme arcaiche” nel di-segno del tufo a Matera
leggi la news

» tutte le news


Warning: Unknown: open(/tmp/session/sess_1el7h39vgna97mf9j5ommtvu12, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/tmp/session) in Unknown on line 0