Warning: session_start() [function.session-start]: open(/tmp/session/sess_rnflgv6jve04d5jja2onlpf9u2, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in /var/www/vhosts/artlocation.eu/httpdocs/inc/login_controls.php on line 2
art location - COMPLETE AMATEUR, di MiCamera

www.photographers.it
Fotografi e Fotografia in Italia
                 www.fotografi.org
L'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti
                 www.mercatofotografico.it
Annunci fotografici gratuiti
 


 
ENTIENDO, Proeizione in antepr…
ENTIENDO, una cruzada de paz lungo le rotte del Latino America DooG Reporter annuncia che la première del d..[leggi tutto]
ultime news
CITIES STORY…
“Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia. Importante &e..[leggi tutto]
ultimi testi
Registrati  gratuitamente

User   
Password 

Dimenticato la password?

News » Corsi e workshop » Scheda News

COMPLETE AMATEUR
Autore: MiCamera - Pubblicato il 10/12/19 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4560 volte

COMPLETE AMATEUR
un corso di ERIK KESSELS
Micamera, Milano 8-9 febbraio / 4-5 aprile 2020


Dilettante [di-let-tàn-te] s.m. e f.

1. Chi pratica un’attività, si dedica a uno studio non per professione ma per amore della cosa in sé o per passatempo.


La tendenza a pensare troppo nasce dalla mancanza di fiducia in sé stessi e troppo spesso porta a non fare nulla. Il dilettante però – ossia colui che fotografa per diletto e non per professione – non perde tempo a ragionare perché è beatamente inconsapevole della posta in gioco. Non segue eccessivamente le regole perché non le conosce o comunque non gli interessano più di tanto.
Considerate questo: nella nostra lingua la parola dilettante o amatore è solitamente usata per descrivere una mancanza di abilità, ma in realtà ha una connotazione più che positiva.
Continuiamo a dimenticare che il motivo per cui facciamo ciò che amiamo deriva semplicemente dall’atto di amarlo ed è proprio così che si producono i lavori migliori. Quindi la domanda sorge spontanea, come si può ritornare ad essere un puro dilettante? Abbandonando l’autocontrollo e abbracciando la propria spontaneità, il partecipante sarà guidato da Erik Kessels a sfruttare al meglio le proprie capacità dilettantesche con lo scopo di tornare a vedere con chiarezza le sue abilità e ricominciare a divertirsi. La fotografia è per molti versi un mezzo perfetto per intraprendere questo percorso.
___________
informazioni utili:
il workshop con Erik Kessels si svolge in due fine settimana 8-9 febbraio E 4-5 aprile dalle 10 alle 18 presso Micamera / a Milano, in via Medardo Rosso, 19

massimo 14 studenti costo: 500€ + IVA per entrambi i fine settimana

info e iscrizioni: Giulia Zorzi / giulia@micamera.com / +39 335 6817 917
___________

Erik Kessels è designer della comunicazione, artista e curatore olandese con una grande passione per la fotografia. Creative partner dell’agenzia di comunicazione KesselsKramer di Amsterdam e Londra dal 1996, ha realizzato campagne per clienti nazionali e internazionali come Nike, Diesel, J&B Whisky, Oxfam, Ben, Vitra, Citizen M, I amsterdam e The Hans Brinker Budget Hotel.
La professione di pubblicitario gli è valsa molti premi e riconoscimenti internazionali.
In veste di artista e curatore ha pubblicato oltre 70 libri di immagini “riappropriate”: Missing Links (1999), The Instant Men (2000), In Almost Every Picture (2001-2019) e Shit (2018). Dal 2000 è redattore della rivista di fotografia alternativa Useful Photography e ha scritto il bestseller internazionale Failed It!
Kessels scrive regolarmente per numerose riviste internazionali. Ha tenuto conferenze per la D&AD Presidents Lecture e per vari convegni internazionali di design: a Singapore, Goa, NY, Toronto e Bangkok. Ha insegnato presso la Gerrit Rietveld Academy (Amsterdam), Écal (Losanna), Raffles (Milano) e presso l’Accademia di Architettura di Amsterdam dove ha curato una celebrazione dell’amatorialità.
Ha realizzato e curato mostre come Loving Your Pictures, Mother Nature, 24HRS in Photos, Album Beauty, Unfinished Father e GroupShow. Ha co-curato una mostra dal titolo From Here on Together insieme a Martin Parr, Joachim Schmid, Clément Chéroux e Joan Fontuberta.
Nel 2010 Kessels ha ricevuto il premio Amsterdam Prize of the Arts, mentre nel 2016 è stato nominato per il Deutsche Börse Photography Prize. Fino al 2019 la sua retrospettiva di metà carriera è stata esposta a Torino, Düsseldorf, Budapest; quest’anno ha esposto al SFMOMA. Time Magazine l’ha chiamato “stregone dell’immagine” mentre Vogue Italia lo ha definito un ” moderno antropologo”.

Micamera: libreria | eventi
 

WSP Photoreview: incontri di editing collettivo
leggi la news

From London to free Derry - photographs by Gian Butturini
leggi la news

CORSO DI SVILUPPO E STAMPA IN CAMERA OSCURA - Pistoia
leggi la news

Open day online IIF: sabato 11 luglio 2020
leggi la news

Collodio Umido a Berlino
leggi la news

World.Report Award 2020
leggi la news

OPEN DAY ONLINE IIF: sabato 16 maggio 2020
leggi la news

EMOZIONARE CON LE IMMAGINI. LA FOTOGRAFIA AL SERVIZIO DELLA PSICOLOGIA
leggi la news

Non ditelo a mia madre mostra di Sara Munari al CsfAdams
leggi la news

FOTOGRAFIA ALLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
leggi la news

Mostra 14° Premio Arte Laguna
leggi la news

Storytelling Fotografico, un workshop di Sara Munari a Magazzini Fotografici
leggi la news

» tutte le news


Warning: Unknown: open(/tmp/session/sess_rnflgv6jve04d5jja2onlpf9u2, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/tmp/session) in Unknown on line 0